Ricordiamo a tutti che nel fine settimana 2 – 4 luglio sono previste le celebrazioni per la “Festa di Sant’Uldarico” , protettore del paese di Lavis che si svolgeranno secondo il seguente programma:
VENERDI’ 2 luglio:
ore 20:30: palazzo de Maffei,:
Conferenza: Sant’Udalrico e Lavis
– i misteri della chiesa di Sant’Udalrico
– simboli “udalriciani” a Lavis
a cura della nostra Associazione ed in particolare sarà incentrata sugli interventi di Andrea Brugnara e don Vittorio Zanotelli).
DOMENICA 4 luglio:
ore 9:45 chiesa Madonna di Loreto:
Processione con la statua di Sant’Udalrico sino alla chiesa arcipretale.
ore 10:00 chiesa arcipretale di Sant’Udalrico:
Messa solenne in onore di Sant’Udalrico musicata dal Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis con accompagnamento corale del Coro giovanile, del Piccolo Coro e della Corale Santa Cecilia di Lavis.
ore 11:00 sagrato della chiesa arcipretale di S. Udalrico:
Sparo a salva in onore di Sant’Udalrico (a cura della Compagnia Schützen di Lavis).
Sul quotidiano “L’Adige” di sabato 12 giugno è stato pubblicato un interessante articolo relativo al recupero dell’Archivio del Consorzio Lavisano che grazie ad una segnalazione anonima ha permesso al nostro Direttore Andrea Brugnara in collaborazione con il Presidente Ludovico de Schulthaus di recarsi presso
l’Asia al fine di recuperare il materiale gettato nei container della carta.
Fortunatamente, Brugnara e de Schulthaus sono riusciti a reuperare i documenti prima che finissero al macero.
Il materiale storico-documentario comprende documenti che abbracciano il periodo del tardo Settecento e tutto l’Ottocento.
Il direttivo della nostra Associazione ricorda a tutti che se qualcuno fosse intenzionato a liberarsi di documenti che hanno un valore storico, è pregato di contattare direttamente uno dei referenti della nostra Associazione per il recupero eventuale del materiale; il tutto al fine di evitare che – come purtroppo troppo spesso accade – la memoria del nostro territorio possa finire miseramente in una discarica.
Venerdì 18 giugno alle ore 20.30 presso il Palazzo de Maffei a Lavis – nell’ambito del Circolo conferenze Pro Cultura Lavis 2010 – vi sarà un interessante incontro su “La Letteratura Italiana: Letteratura Rinascimentale e Barocca“.
Relatori saranno i signori:
- Dott. Marco Albertazzi, Dottore di Ricerca presso l’Università della Sorbona di Parigi, sull’argomento “Umanesimo e dintorni”
- Dott. Marzio Pieri, Ordinario di Letteratura presso l’Università di Parma, sull’argomento “Le pietre barocche”.
Tutta la popolazione è cordialmente invitata.