Associazione Culturale Lavisana
Alla ricerca della storia della nostra terra

Corso di storia locale: dal Medioevo all’età moderna

Sarà una sorta di lungo viaggio nel tempo, quello che proporrà l’Associazione Culturale Lavisana, nel corso per adulti di storia locale, organizzato alla scuola media di Lavis. Partendo dall’alba del Medioevo, si arriverà sino alla prima età moderna, introducendo storicamente il Concilio di Trento.

Come sempre, la volontà è di fornire gli strumenti per interpretare il passato, fornendo una serie di stimoli. La storia locale sarà inquadrata nel contesto europeo, per permettere di contestualizzare gli eventi.

Il filo conduttore sarà la riscoperta di alcuni aspetti del Medioevo, al di là dei pregiudizi storici difficili da superare: momenti di buio e momenti di luce, si alternano nella ricostruzione della realtà, che è più complessa di ciò che si è soliti ritenere, e per questo ancora più interessante.

Il nostro viaggio sarà come un percorso all’interno di un museo: una serie di ritratti, all’apparenza scollegati fra loro (ma uniti dallo stesso filone). Sarà approfondendo le vicende che ci renderemo conto che la realtà è sempre fatta di sfumature diverse.

Le lezioni in programma sono 5, più una possibile uscita didattica al museo diocesano di Trento.
Le iscrizioni sono già aperte alla scuola media di Lavis, al prezzo simbolico di 20 euro a iscritto. Ci si può iscrivere ancora fino al 22 gennaio, nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 18 alle 20; venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20. Il modulo d’iscrizione e tutte le informazioni si trovano sul sito www.iclavis.it.

Questo il programma del corso – le lezioni si svolgeranno sempre dalle 20.15 alle 22.15:

26 gennaio 2016 – Da Carlo Magno all’Impero degli Ottoni. La nascita di una nuova identità nel cuore dell’Europa: il Sacro romano impero della nazione
germanica (dott. Andrea Casna)

2 febbraio 2016 – Il buio della Morte rossa: la peste e le altre epidemie (dott. Daniele Erler)

9 febbraio 2016 – Lavis e il principato vescovile di Trento: una comunità di confine fra mondo tedesco e mondo italiano (dott. Andrea Casna)

16 febbraio 2016 – Il Trentino nel Medioevo: fra economia di sussistenza e nuove opportunità (dott. Daniele Donati)

23 febbraio 2016 – La luce del Concilio: un’introduzione storica (dott. Daniele Erler)

Vi aspettiamo!

Comments are closed.