PSR 2014-2020: MISURA 19 “SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER”
I Masi delle colline Avisiane – tra storia, cultura e agricoltura – Studi e ricerche
A seguito dell’approvazione dei progetti ammessi a finanziamento sull’AZIONE 7.6- RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELLE TESTIMONIANZE STORICO- CULTURALI da parte della Commissione LEADER provinciale con apposito modello autorizzativo, il GAL TRENTINO CENTRALE, in data 23 maggio 2018, ha deliberato la concessione del contributo per il progetto di valorizzazione dei Masi delle colline Avisiane che ha visto l’Associazione Culturale Lavisana come capofila del progetto.
I principali masi sono stati censiti ed è stata fatta una raccolta di testimonianze e documenti. La fase di ricerca permesso la realizzazione di pannelli informativi (in italiano, inglese e tedesco) che sono stati posizionati in prossimità dei masi.
Il progetto ha permesso anche la realizzazione di un video promozionale e di un opuscolo informativo con l’indicazione dei percorsi per la visita dei masi.
Il progetto ha avuto un costo complessivo di € 26.095,14 e il contributo concesso dal GAL TRENTINO CENTRALE è stato di € 15.712,80
“Iniziativa realizzata con il cofinanziamento del FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e con Fondi Statali e Provinciali – L’Europa investe nelle zone rurali”