Vai al contenuto

NOME: Mario

COGNOME: Fedrizzi

DATA DI NASCITA: 26 settembre 1887

DATA DI MORTE: 9 ottobre 1918

NOTE BIOGRAFICHE: Figlio di Agostino e Maria Silvestri. Nato a Lavis il 26 settembre 1887. Professione calzolaio.

ESPERIENZE: ESPERIENZA. Fatto prigioniero dai russi. Arrivato in Italia nel 1916 da Kirsanov (campo di prigionia in Russia), con il primo scaglione dei prigionieri trentini partiti dal porto di Arcangelo e condotti in Italia. Muore a Torino, il 9 ottobre 1918, dopo il ritorno dalla prigionia in Russia.

CONTESTO. Partito da Trento ha raggiunto l’Ungheria in treno, passando per Innsbruck, Salisburgo, Vienna e Budapest. In Galizia, sul fronte russo, è stato fatto prigioniero dai russi. Deportato nel campo di prigionia di Kirsanov, con altri prigionieri austriaci di lingua italiana (Trentini e Friulani), (circa 4mila) è stato rimpatriato in Italia dall’Esercito italiano: salpato con altri compagni dal porto di Arcangelo è giunto in Italia passando per il Regno Unito e la Francia.

Nel 1914, con l’inizio delle ostilità, sono chiamati alle armi i maschi di età compresa fra i 21 e i 42 anni. I trentini con divisa austroungarica sono inviati a combattere sul fronte russo, in Galizia, e nei Balcani sul fronte serbo. Nel primo anno di guerra muoiono 7 mila trentini. Negli anni successivi saranno chiamati alle armi gli uomini dai 18 ai 50 anni. A fine conflitto il numero dei trentini arruolati nell’esercito austroungarico è di oltre 60 mila con 12 mila caduti.

FONTI: FONTE:
– Monumento ai caduti, cimitero di Lavis;
– Ex monumento caduti, Comune di Lavis (SCOMPARSO);
– BANCA DATI; Ricerca caduti trentini della I guerra mondiale, 9406
– Parrocchia di Pressano, Registro dei nati, anni 1870-1895;

Bibliografia

Carlo Refatti, Mario Moser, Eroi dimenticati, Provincia Autonoma di Trento, 2007, p. 82.

Sui campi di Galizia. 1914-1917. Gli italiani d’Austria e il fronte orientale: uomini popoli culture nella guerra europea, a cura di, Gianluigi Fait, Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto, 2004.

Per approfondimenti: Dalla Galizia alla Cina. L’epopea dei soldati italiani irredenti: https://www.academia.bz.it/articles/dalla-galizia-alla-cina-lepopea-dei-soldati-italiani-irredenti