Vai al contenuto

NOME: Giuseppe

COGNOME: Gregori

DATA DI NASCITA: 1 gennaio 1891

DATA DI MORTE: 7 settembre 1914

NOTE BIOGRAFICHE: GREGORI GIUSEPPE (GIACOMO TEODORO) – 01/01/1891 – 07/09/1914

Figlio di Giuseppe e Giuseppina Suda. Nato a Lavis, Parrocchia Sant’Udalrico, il primo gennaio del 1891.

ESPERIENZE: ESPERIENZA. Morto sul fiume SAN il 7 settembre 1914 all’età di 23 anni durante la contro offensiva russa.

In Fogli di Annunzi Legali si legge: «Egli prese parte come soldato nell’esercito a.u all’ultima guerra 1914-18. Dai rilievi assunti sembra che egli sia caduto in combattimento sul fiume San, e ad ogni modo le sue ultime notizie risalgono al 7 settembre 1914». Nel 1923 il padre Giuseppe avvia la procedura legale di morte.

Il San è un fiume che nasce tra il nord-ovest dell’Ucraina e le estreme regioni sud orientali della Polonia e scorre per buona parte nel voivodato polacco della Precarpazia. Nei pressi di Sandomierz si immette nella Vistola.

CONTESTO. Nel 1914, con l’inizio delle ostilità, sono chiamati alle armi i maschi di età compresa fra i 21 e i 42 anni. I trentini con divisa austroungarica sono inviati a combattere sul fronte russo, in Galizia, e nei Balcani sul fronte serbo. Nel primo anno di guerra muoiono 7 mila trentini. Negli anni successivi saranno chiamati alle armi gli uomini dai 18 ai 50 anni. A fine conflitto il numero dei trentini arruolati nell’esercito austroungarico è di oltre 60 mila con 12 mila caduti.

Già ad agosto gli austro-ungarici occuparono la Polonia Russa con la città di Lublino, ma nei primi mesi di guerra i russi conquistano gran parte della Galizia: Leopoli e Przemysl cadono in mano russa. All’inizio di settembre, infatti, nella loro avanzata i Russi occupano Leopoli, capitale amministrativa della Galizia e, pochi giorni più tardi, raggiungono il fiume San (dove muore Gregori Giuseppe), stringendo d’assedio la piazzaforte di Przemysl.

A fine ottobre l’esercito austro-ungarico scatena una contro offensiva per riprendere la città fortezza di Przemysl: a novembre, però, i russi riconquistano la città. In queste fasi molti soldati trentini vengono fatti prigionieri dai russi.

FONTI: FONTE:
– Fogli Annunzi Legali, 07/07/1923
– Sito nati in Trentino.
– BANCA DATI: Ricerca caduti trentini della I guerra mondiale ID 1813

Bibliografia

Sui campi di Galizia. 1914-1917. Gli italiani d’Austria e il fronte orientale: uomini popoli culture nella guerra europea, a cura di, Gianluigi Fait, Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto, 2004.

Ritorno in Galizia. Viaggio nei cimiteri austro-ungarici tra Polonia e Ucraina, Provincia Autonoma di Trento, Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, 2011